Condizioni Generali

Condizioni Generali

Art. 1

Ambito di applicazione

1.1. Le seguenti condizioni generali (anche come eventualmente successivamente modificate) (le “Condizioni”) si applicano ai servizi resi disponibili online (e di seguito meglio descritti), in modo diretto o indiretto, da Wora S.r.l., con sede in Milano (MI), via A. Albricci 8, P. IVA 11446000967 (“Wora”) tramite i supporti tecnologici predisposti da Wora stessa, ossia, l’app o il sito web di Wora ovvero mediante integrazione API con il sito e-commerce dell’utente (la “Piattaforma”). Accedendo alla Piattaforma, registrandosi, utilizzandola, effettuando una prenotazione e/o richiedendo un servizio, il Committente dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati.

 

Art. 2

Oggetto

2.1 Attraverso la Piattaforma, Wora effettua a favore dell’impresa (persona fisica o giuridica) (il “Committente” e, unitamente a Wora, le “Parti” e, ciascuna di esse, la “Parte”), che accetta, l’attività di trasporto e il servizio di consegna dei prodotti del Committente (i “Prodotti”) ai destinatari finali degli stessi (i “Destinatari”) entro l’Area (come di seguito definita) nonché le prestazioni accessorie eventualmente concordate (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il ritiro del reso dal Destinatario per la riconsegna al Committente) (il “Servizio”). Fermo quanto previsto al successivo art. 3, il Committente s’impegna a comunicare al Vettore, tramite supporti tecnologici a tal fine predisposti dal Vettore (ossia, l’app o il sito web del Vettore ovvero mediante integrazione API con il sito e-commerce del Committente medesimo, la “Piattaforma”): (i) il luogo di ritiro dei Prodotti, (ii) il luogo di consegna dei medesimi; (iii) il numero e la tipologia di prodotti; e (iv) le tempistiche entro cui il Vettore dovrà eseguire il ritiro, il trasporto e la consegna dei Prodotti (la “Richiesta del Committente”). La Richiesta del Committente deve considerarsi come una proposta contrattuale del Committente medesimo a Wora; solo in seguito all’accettazione di Wora (anche per fatti concludenti) potrà considerarsi, di volta in volta, stipulato un contratto giuridicamente vincolante tra le Parti e Wora sarà tenuta a fornire al Committente il Servizio oggetto della Richiesta del Committente in base a quanto ivi indicato.

 

Art. 3

Richiesta del Committente. Prodotti

3.1 Richiesta del Committente

3.1.1 La Richiesta del Committente dovrà essere formulata nel rispetto delle seguenti previsioni:

(i) quanto all’area coperta dal Servizio, la superficie del Comune di Milano, (l’“Area”); e

(ii) quanto alle tempistiche di esecuzione del Servizio, non prima delle 3 (tre) ore successive all’orario di ritiro indicato nella Richiesta del Committente.

 

3.2 Prodotti

3.2.1 Salvo diverso accordo scritto, il Servizio può avere ad oggetto Prodotti con le seguenti caratteristiche:

(i) quanto alle dimensioni, il singolo lato del Prodotto (incluso l’eventuale imballaggio) non dovrà eccedere i 60 (sessanta) cm;

(ii) quanto al peso, il Prodotto (incluso l’eventuale imballaggio) non potrà eccedere i 10 (dieci) kg complessivi.

3.2.2 Previo accordo scritto tra Committente e Vettore, potranno essere oggetto del Servizio i Prodotti con dimensioni e peso difformi da quanto indicato al precedente art. 2.2.1 nonché i seguenti Prodotti:

(i) prodotti farmaceutici;

(ii) alcolici;

(iii) oggetti d’arte e antiquariato;

(iv) metalli e pietre preziose, gioielli in genere e orologi;

(v) documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private e carte valori.

3.2.3 Il Servizio, in nessun caso, potrà avere a oggetto i seguenti Prodotti:

(i) animali vivi o morti;

(ii) salme e resti umani (anche se cremati);

(iii) titoli e certificati negoziabili;

(iv) valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques);

(v) materiale d’armamento, armi da fuoco ed armi bianche;

(vi) rifiuti e materiali tossici.

3.3 Imballaggio dei Prodotti

3.3.1 Il Committente s’impegna a imballare con attenzione i Prodotti prima che gli stessi siano ritirati dal Vettore, in modo tale da consentire a quest’ultimo il regolare espletamento delle operazioni di carico, scarico e movimentazione al fine di prevenire il danneggiamento, la distruzione, l’avaria ed il deterioramento dei Prodotti stessi, fermo restando che i danni causati dal mancato o negligente imballaggio (anche in considerazione del tipo di Prodotto per il quale viene richiesto il Servizio) graveranno esclusivamente in capo al Committente.

 

Art. 4

Consegna dei Prodotti

4.1 Consegna dei Prodotti

4.1.1 Il Vettore s’impegna a effettuare la consegna dei Prodotti all’indirizzo del Destinatario indicato nella Richiesta del Committente, restando al riguardo espressamente inteso che i Prodotti da consegnare presso indirizzi aventi un servizio centrale o unificato di ricevimento, saranno consegnati al personale addetto a tale servizio.

4.1.2 Il Committente prende atto che il percorso per la consegna dei Prodotti in esecuzione del Servizio sarà deciso dal Vettore in piena autonomia e, pertanto, il Vettore sarà libero anche di effettuare consegne intermedie di prodotti (diversi dai Prodotti) a destinatari (diversi dal Destinatario).

4.2 Irreperibilità del Destinatario

4.2.1 In caso di irreperibilità del Destinatario, il Vettore dovrà informare tempestivamente il Committente per ricevere istruzioni al fine di, ove possibile:

(i) organizzare un secondo tentativo di consegna dei Prodotti stessi in base a tempistiche e modalità che saranno concordate direttamente tra il Committente e il Destinatario; ovvero, in alternativa,

(ii) restituire i Prodotti al Committente.

4.2.2 Il Vettore, con costi e spese a carico del Committente sulla base di quanto indicato al successivo articolo 6, potrà trattenere i Prodotti presso il proprio magazzino ovvero depositarli presso il magazzino di terzi, dandone informativa al Committente:

(i) in mancanza di istruzioni tempestive da parte del Committente, in caso di irreperibilità del Destinatario al primo tentativo di consegna dei Prodotti;

(ii) nelle more dell’esecuzione del secondo tentativo di consegna dei Prodotti ovvero di restituzione degli stessi al Committente.

4.2.3 Il Committente s’impegna a corrispondere al Vettore il Corrispettivo (come di seguito definito) dovuto per il secondo tentativo di consegna ovvero di riconsegna al Committente medesimo e, ove dovuto, l’eventuale Corrispettivo Magazzino (come di seguito definito), sulla base di quanto indicato al successivo articolo 6.

4.2.4 Trascorsi ulteriori 15 (quindici) giorni senza che i Prodotti in giacenza siano stati consegnati al Destinatario ovvero restituiti al Committente, il Vettore potrà provvedere al recupero coattivo dei propri crediti gravanti sui Prodotti, anche mediante assegnazione dei Prodotti giacenti ai sensi e per gli effetti degli artt. 2756, comma 3, c.c., 2761 c.c., 2797 c.c. e 2798 c.c. Resta inteso che, qualora i Prodotti abbiano natura deperibile, il suddetto termine di 15 (quindici) giorni è ridotto a 7 (sette) e il Committente – anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c. – autorizza, ora per allora, il Vettore a distruggere i Prodotti, senza che questi possa essere ritenuto in alcun modo responsabile nei confronti del Destinatario degli stessi.

4.3. Limitazioni di responsabilità

4.3.1 La responsabilità del Vettore per i rischi di perdita o danneggiamento dei Prodotti durante il Servizio è disciplinata dall’art. 1696, comma 2, c.c., fatto salvo il caso di comprovato furto dei Prodotti per cui il Vettore potrà risarcire un importo pari al valore del Prodotto trasportato nei limiti, per ciascun trasporto, del valore massimo assicurato ai sensi dell’assicurazione sottoscritta dal Vettore con primaria compagnia assicurativa.

4.3.2 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave e salvo in ogni caso diverso accordo scritto tra le Parti, Wora non potrà essere ritenuta responsabile per danni, oneri o perdite (anche economiche o reputazionali) derivanti da inadempimento alle obbligazioni cui era tenuta in forza del contratto disciplinato dalle presenti Condizioni né per ritardi nel prelievo, trasporto o consegna dei Prodotti.

4.3.3 Tutte le richieste di risarcimento dovranno essere inoltrate per iscritto al Vettore entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data della Richiesta del Committente. Trascorso il predetto termine, il Vettore non sarà ritenuto responsabile in alcun modo.

4.4. Forza maggiore

4.4.1 Nell’esecuzione del Servizio, il Vettore non è responsabile in caso di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti, ritardo e/o errori nella consegna dei Prodotti dovuti a impedimenti imprevedibili, indipendenti dalla sua volontà, tra cui – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

(a) guerra (dichiarata o meno), ostilità, invasione, atti di un nemico straniero, estesa mobilitazione militare;

(b) guerra civile, sommossa, ribellione, rivoluzione, forza militare o usurpazione di potere, insurrezione, atti di terrorismo, sabotaggio o pirateria;

(c) restrizioni valutarie o agli scambi commerciali, embargo, sanzioni;

(d) atti dell’autorità, legittimi o illegittimi, osservanza di leggi o ordini governativi, norme, espropriazione, confisca di beni, requisizione, nazionalizzazione;

(e) peste, epidemia (ivi incluso l’aggravarsi e/o il ritorno dell’epidemia di Covid-19 e delle misure conseguentemente adottate dalle autorità internazionali, nazionali e/o locali), catastrofi naturali o eventi naturali estremi;

(f) esplosione, incendio, distruzione di attrezzature, sospensione prolungata dei trasporti, telecomunicazioni o energia;

(g) conflitti sociali generalizzati, quali in particolare boicottaggio, sciopero e serrata, sciopero bianco, occupazione di fabbriche ed edifici.

 

Art. 5

Utilizzo e funzionamento della Piattaforma

5.1 Il Vettore può subordinare l’accesso e l’uso della Piattaforma o di alcune aree o funzionalità della stessa a determinati requisiti o condizioni, tra cui, ad esempio, il completamento di un processo di verifica dell’identità e la soddisfazione di specifici criteri di qualità o idoneità.

5.2 L’account predisposto dal Vettore per il Committente è assoggettato al pieno controllo di quest’ultimo. Il Committente si impegna pertanto a proteggere adeguatamente le credenziali necessarie per effettuare l’accesso al proprio Account e a non trasmettere le credenziali a soggetti terzi.

5.3 Il Vettore si impegna a implementare sistemi di sicurezza informatica adeguati alla protezione delle credenziali di qualunque soggetto operi sulla Piattaforma stessa, anche avvalendosi della collaborazione professionale di soggetti terzi specializzati nell’adozione di misure di questo tipo.

5.4 Qualora nonostante l’adozione di dette misure si verifichi una data breach, i gestori della Piattaforma si impegnano a darne tempestiva informazione all’Autorità Garante e ai soggetti i cui dati siano stati violati, in conformità con quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679.

5.5 In ogni caso, né il Vettore né alcuno dei suoi funzionari, direttori, dipendenti e agenti potrà essere ritenuto responsabile per i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti o in cui si è incorsi in ragione dell’inutilizzabilità o del ritardo della Piattaforma.

5.6 Wora detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di – e nei confronti di – proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) della Piattaforma. Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti in assenza di espressa approvazione scritta di Wora. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i contenuti di Wora o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della Piattaforma o di qualsiasi contenuto, esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Wora. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Wora.

 

Art. 6

Pagamenti

6.1 Il corrispettivo riconosciuto a favore del Vettore è determinato in funzione della somma dei 3 (tre) lati del Prodotto al quale si riferisce ciascuna Richiesta del Committente, secondo quanto di seguito previsto:

(i) Euro 6,90 (sei/90) oltre IVA, qualora la somma dei 3 (tre) lati del Prodotto sia inferiore o uguale a 100 (cento) cm;

(ii) Euro 9,90 (nove/90) oltre IVA, qualora la somma dei 3 (tre) lati del Prodotto sia compresa tra 100 (cento) e 120 (centoventi) cm;

(iii) Euro 11,90 (undici/90) oltre IVA, qualora la somma dei 3 (tre) lati del Prodotto sia compresa tra 120 (centoventi) e 150 (centocinquanta) cm;

(le voci sub (i), (ii) e (iii), il “Corrispettivo”).

6.2 Il Corrispettivo di cui al precedente paragrafo 6.1 sarà dovuto anche in caso di secondo tentativo di consegna ovvero di riconsegna al Committente ai sensi del precedente paragrafo 4.2.3.

6.3 Il corrispettivo riconosciuto al Vettore per ogni giorno di giacenza dei Prodotti in magazzino (il “Corrispettivo Magazzino”) è pari a Euro 5,00 (cinque) per ogni Prodotto, essendo inteso che – per le finalità di cui al presente paragrafo 6.3 – un “giorno di giacenza” indica la giornata (o frazione di giornata) in cui i Prodotti resteranno in deposito presso il magazzino del Vettore o presso il magazzino di terzi.

6.4 Il Committente, nel momento in cui conferma la Richiesta del Committente tramite la Piattaforma, s’impegna a pagare il Corrispettivo e l’eventuale Corrispettivo Magazzino a vista, mediante l’apposito servizio di pagamento reso disponibile nella Piattaforma relativa al Servizio.

6.5 Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito del Committente, ovvero sui suoi account PayPal o Satispay ovvero di altri sistemi di pagamento equivalenti selezionati da Wora, e accreditato sul conto bancario di Wora, tramite la gestione di una parte terza. Il Committente autorizza, ora per allora, Wora: (i) ad addebitare il Corrispettivo relativo al secondo tentativo di consegna o alla restituzione dei Prodotti al Committente medesimo (oltre all’eventuale Corrispettivo Magazzino) sulla carta di credito/debito del Committente, ovvero sui suoi account PayPal o Satispay ovvero di altri sistemi di pagamento equivalenti selezionati da Wora; e (ii) ad accreditare i predetti importi sul conto bancario di Wora, tramite la gestione di una parte terza.

6.6 In caso di frode o di uso non autorizzato della carta di credito da parti terze, Wora non assume alcuna responsabilità per il relativo rimborso.

6.7 Il Vettore, entro la prima settimana del mese successivo a quello in cui il Servizio è stato reso, emetterà fattura relativa al Servizio svolto nel mese precedente.

6.8 Resta inteso tra le Parti che l’erogazione del Servizio da parte del Vettore è subordinata all’effettivo pagamento del Corrispettivo e dell’eventuale Corrispettivo Magazzino e alla sua corretta esecuzione per il tramite del servizio di pagamento selezionato sulla Piattaforma. Il Committente dichiara quindi di essere consapevole che il Servizio sarà eseguito solamente al corretto completamento della procedura prevista per l’inoltro della Richiesta del Committente e qualora la Piattaforma, all’esito della procedura, gli abbia restituito un messaggio di conferma circa l’avvenuto pagamento del Corrispettivo dell’eventuale Corrispettivo Magazzino.

6.9 Qualora il Committente non provveda a pagare il Corrispettivo e l’eventuale Corrispettivo Magazzino alle scadenze pattuite, il Vettore avrà, a sua insindacabile discrezione, il diritto di:

(i) sospendere, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 c.c., l’esecuzione di qualsiasi Servizio fintanto che il Committente non abbia provveduto a sanare il proprio inadempimento, senza che dagli eventuali ritardi così generatisi possa discendere una qualsivoglia responsabilità del Vettore, anche nei confronti di terzi; ovvero

(ii) risolvere immediatamente il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni, nel qual caso il Committente sarà tenuto a corrispondere al Vettore il Corrispettivo e l’eventuale Corrispettivo Magazzino maturato pro rata temporis, fatto salvo il diritto all’eventuale maggior danno. Il Vettore avrà inoltre il diritto di percepire dal Committente il rimborso di tutti i costi e le spese vive già maturati (ancorché non scaduti) in cui il medesimo dovesse essere incorso per lo svolgimento del Servizio a favore del Committente.

 

Art. 7

Durata

7.1 Il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni sarà reso a tempo indeterminato.

7.2 Ciascuna Parte potrà recedere dal contratto disciplinato dalle presenti Condizioni inviando all’altra Parte una comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r o PEC con 15 (quindici) giorni di preavviso.

Art. 8

Dichiarazioni e garanzie

8.1 Il Committente dichiara e garantisce quanto segue:

(i) le informazioni fornite al Vettore con la Richiesta del Committente sono veritiere, complete e accurate;

(ii) la consegna dei Prodotti a Wora per l’esecuzione del Servizio non viola alcuna disposizione di legge o dell’Autorità;

(iii) i Prodotti sono stati imballati in locali sicuri, da personale qualificato del Committente e sono state assunte le opportune misure di protezione al fine di evitare danneggiamenti ai Prodotti durante l’esecuzione del Servizio da parte del Vettore;

(iv) il Committente ha ottenuto tutti i consensi necessari per concludere il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni;

(v) il Committente ha ottenuto tutti i consensi necessari per consentire al Vettore il trattamento dei dati personali del Destinatario, ove ciò sia necessario per il l’esecuzione del Servizio;

(vi) i Prodotti cui si riferisce la Richiesta del Committente non sono Prodotti esclusi dal Servizio ai sensi dei precedenti artt. 3.2.2 e 3.2.3.;

(vii) il Committente ha compiuto 18 anni d’età o è un’organizzazione, impresa o altra persona giuridica debitamente costituita, validamente esistente e in regola ai sensi delle leggi del paese di costituzione e possiede la capacità giuridica necessaria a stipulare contratti legalmente vincolanti.

8.2 Il Committente si impegna a manlevare e indennizzare il Vettore per ogni perdita o danno che possa subire qualora una delle dichiarazioni e garanzie di cui al precedente art. 8.1 non dovesse essere veritiera e corretta.

 

Art. 9

Comunicazioni

9.1 Salvo ove sia qui diversamente previsto, tutte le comunicazioni relative al contratto disciplinato dalle presenti Condizioni, a pena di inefficacia, dovranno essere inviate a mezzo PEC ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno agli indirizzi che ciascuna Parte ha prima d’ora comunicato all’altra Parte, fermo restando che il Committente accetta sin d’ora che il Vettore possa effettuare comunicazioni riguardanti il Servizio anche tramite la Piattaforma.

Art. 10

Miscellanea

10.1 Il Vettore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni. Ciascuna versione modificata delle Condizioni è valida ed efficace a partire dalla data della sua notifica al Committente per iscritto o tramite la Piattaforma. Qualora il Committente non intenda accettare la versione così modificata delle presenti Condizioni, potrà recedere entro i successivi 15 (quindici) giorni dandone comunicazione scritta al Vettore a mezzo PEC ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Continuando ad accedere alla Piattaforma, il Committente accetta espressamente la versione aggiornata delle Condizioni, come di volta in volta modificate.

10.2 Le presenti Condizioni (unitamente a quanto alle medesime allegato, che ne costituisce parte integrante e sostanziale delle stesse, anche ai fini della loro interpretazione) rappresentano l’unico valido accordo intervenuto tra le Parti e qualsivoglia altro documento preliminare deve intendersi sostituito dalle presenti Condizioni e del tutto privo di ogni effetto, anche ai fini interpretativi.

10.3 L’eventuale tolleranza di una Parte nel caso di inottemperanza dell’altra Parte al disposto di una o più delle clausole previste nelle presenti Condizioni non potrà essere interpretata quale rinuncia ai diritti ed alle facoltà derivanti dalle clausole medesime, restando inteso che qualsiasi modifica di una o più delle dette clausole sarà vincolante solo se redatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti. Ogni rinuncia di un diritto e/o di una facoltà previsti dalle presenti Condizioni e riferita ad uno o più eventi o clausole dovrà essere effettuata per iscritto e sarà efficace esclusivamente riguardo a tali eventi o clausole, non potendo in alcun modo essere estesa ad altri eventi o clausole o alla medesima clausola in relazione ad eventi diversi.

10.4 La sopravvenuta invalidità o inefficacia di una delle clausole previste dalle presenti Condizioni non comprometterà l’efficacia e/o la validità delle stesse nel loro complesso e le Parti si adopereranno in buona fede per sostituire detta clausola al fine di rispettare il loro originario intendimento.

10.5 Nessuna delle Parti potrà cedere il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni e/o i diritti e/o gli obblighi da esso derivanti senza il preventivo consenso scritto dell’altra Parte.

10.6 Le Parti si impegnano a mantenere riservati e a non comunicare a terzi le presenti Condizioni, salvo che la divulgazione di tali informazioni sia richiesta da norme di legge o di regolamento o nell’ambito di procedimenti giudiziari.

10.7 Le Parti procederanno al trattamento dei dati reciprocamente forniti nel rispetto della normativa vigente in materia del trattamento dei dati personali e, in particolare, del Regolamento UE 679/2016, per quanto applicabile alle presenti Condizioni, secondo quanto previsto dall’Allegato 10.7.

Art. 11

Legge applicabile. Foro competente. Norme di rinvio.

11.1 Il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni è retto dalla legge italiana e, pertanto, dovrà essere interpretato in conformità alla medesima.

11.2 Per qualsivoglia controversia derivante dall’applicazione, interpretazione o esecuzione del contratto disciplinato dalle presenti Condizioni è competente in via esclusiva il Foro di Milano.

11.3 Per tutto quanto non disciplinato dalle presenti Condizioni si rinvia a quanto disposto dagli artt. 1678 e ss. del Codice Civile in materia di contratto di trasporto.

 

Il Committente dichiara di approvare specificamente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341, 2° comma, c.., le seguenti previsioni: art. 4.1.2 (Itinerario per la consegna dei Prodotti); art. 4.2 e relativi sotto-paragrafi (Irreperibilità del Destinatario); art. 4.3 e relativi sotto-paragrafi (Limitazioni di responsabilità); art. 4.4 (Forza maggiore); art. 5 (Utilizzo e funzionamento della Piattaforma); art. 6.4 (Utilizzo dei mezzi di pagamento da parte di terzi); art. 6.7 (Conseguenze del mancato pagamento); art. 7 (Durata); art. 8.2 (Manleva); art. 10.1 (Modifica unilaterale); art. 11.2 (Foro esclusivamente competente).